In questa sezione puoi consultare le domande più frequenti per cercare di risolvere i problemi più comuni. Consulta questa sezione in caso di incertezza su qualsiasi tematica prima di contattare il Call-Center.
1. Cosa è AreaB
In quali giorni e orari è in vigore Area B?
Area B è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 19:30. Non è attiva sabato e nei giorni festivi.
Quali sono le vie e i confini di Area B?
Area B include gran parte del territorio cittadino e della popolazione residente, ed è delimitata da 186 varchi d’accesso.
La mappa dei varchi è disponibile online >>
Accedendo in Area B prima delle 7.30, è possibile uscire senza incorrere in sanzioni?
E’ possibile accedere prima delle 7.30 con i veicoli in divieto di accesso in Area B. Successivamente a tale orario e fino alle 19.30 non è possibile circolare all’interno della ZTL e verso l’esterno.
E’ previsto un tagliando d’ingresso?
Area B non è soggetta al pagamento di un ticket d’accesso.
Cosa si intende per “circolazione dinamica”?
Il concetto di circolazione stradale è definito dal Nuovo Codice della Strada all’art. 3 come movimento, fermata e sosta dei veicoli. La disciplina Area B vieta, per determinate categorie di veicoli, la circolazione dinamica, ovvero tutte le azioni sopra elencate, ad esclusione della sosta.
Le telecamere ai varchi rilevano solo l’entrata o anche l’uscita da Area B?
Il sistema di telecamere rileva solamente le targhe dei veicoli in entrata, tuttavia la disciplina vieta non solo il transito ai varchi ma anche la circolazione dinamica, ovvero il movimento del veicolo, all’interno di Area B e verso l’esterno.
2. Tipologie di veicoli, motorizzazioni e dati tecnici della carta di circolazione
I motoveicoli e i ciclomotori e i veicoli ad essi assimilati (identificabili dalla carta di circolazione al campo J: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) sono soggetti ai divieti e alle deroghe di accesso e circolazione previsti per i motoveicoli e ciclomotori. Nella sezione Area B: veicoli che non possono entrare sono disponibili i calendari dei divieti previsti.
I veicoli bifuel benzina/metano o benzina/GPL possono liberamente accedere e circolare in Area B
I veicoli a doppia alimentazione gasolio/metano o gasolio/GPL con classe ambientale Euro 0-1-2-3-4 non possono accedere e circolare in Area B.
Le classi ambientali superiori possono accedere e circolare in Area B compatibilmente con le
restrizioni stabilite da Regione Lombardia >>
In caso di installazione di un impianto GPL o metano successiva all’acquisto del veicolo è necessario trasmettere la carta di circolazione aggiornata con omologazione dell’impianto, inviando una email a. mta.areab@comune.milano.it
I veicoli ibridi ed elettrici possono liberamente accedere e circolare in Area B.
In assenza del valore nel campo V.5 è possibile dimostrare la conformità dell’emissione di PM10 alla disciplina Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo, con indicazione del numero di telaio, da inviare all’indirizzo mta.areab@comune.milano.it corredato di carta di circolazione del veicolo. Ricorda che il valore di emissione di particolato è un dato da tenere in considerazione solo per i veicoli pesanti (autocarri N2 e N3 e autobus M2 e M3), mentre per autovetture ed autocarri leggeri non posticipa il divieto di accesso e circolazione.
Il valore “0,00000” nel campo V.5 è da considerare come presente, seppur infinitesimale, e quindi inferiore ai valori limite nelle classi di divieto che includono l’emissione di particolato tra criteri di valutazione (ad es. “> 0,0045 g/km”, in questo caso “0,00000” è da considerarsi inferiore).
Qualora sulla carta di circolazione non fosse riportato alcun valore nel campo V.9 il veicolo non è classificabile in nessun standard Euro ed è quindi assimilabile, per la regolamentazione Area B, ad un veicolo Euro 0.
È possibile, tuttavia, rivolgersi al produttore del veicolo richiedendo apposita documentazione che certifichi una diversa classe ambientale e provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione presso la Motorizzazione Civile. Una volta eseguito l’aggiornamento, la carta di circolazione va inviata a mta.areab@comune.milano.it per l’aggiornamento dei sistemi Area B.
I proprietari di autobus con alimentazione a gasolio di classe Euro V dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle emissioni di particolato, per dotazione di fabbrica, omologati ai sensi della vigente normativa, risultante dalla carta di circolazione con la valorizzazione del campo K e l’indicazione di un valore nel campo V.5 pari o inferiore a 0,01 g/kWh possono essere equiparati, al solo fine di posticipare l’entrata in vigore del divieto al 1° ottobre 2030, a quelli con FAP. Per ottenere tale equiparazione è necessario trasmettere la carta di circolazione e opportuna dichiarazione da parte del costruttore, che riporti il numero di telaio del veicolo e dettagli il tipo di dispositivo installato, all'indirizzo mta.areab@comune.milano.it.
L’accesso e la circolazione dinamica alla ZTL Area B, dalle ore 00:00 alle ore 24:00, dal lunedì alla domenica dei veicoli che trasportano merci pericolose di Classe 1 ADR è subordinato alla registrazione della targa.
Secondo l'Accordo ADR le merci pericolose di Classe 1 sono le materie e gli oggetti esplosivi (materie esplosive solido o liquide, pirotecniche, oggetti esplosivi).
Non sono tenuti alla registrazione della targa i proprietari dei veicoli che trasportano merci pericolose di Classe 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ADR.
3. Portale AreaB
La registrazione al portale Area B permette di controllare il conteggio riferito ai giorni di libera circolazione riconosciuti durante il primo anno di divieto di accesso e circolazione, gestire il portfolio targhe e richiedere deroghe e permessi.
- SPID: spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid
- CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/attiva
- ID Azienda del Comune di Milano: https://www.comune.milano.it/servizi/registra-la-tua-azienda-al-sito-del-comune-di-milano
Per le aziende, l’accesso con SPID personale del titolare o legale rappresentante comporta l’iscrizione del soggetto come persona fisica per la gestione dei propri veicoli personali e NON permetterà di gestire il parco mezzi aziendali.
- Il veicolo risulta effettivamente in divieto tramite la funzione Cerca Classe del portale
- La targa è stata inserita con il corretto “Tipo Veicolo” e la corretta “Nazionalità”
- di aver compilato correttamente la procedura guidata
- di aver inserito la durata corretta (i permessi giornaliero 25/5 non possono avere validità superiore a 1 giorno)
- di aver cliccato sulla targa dalla lista veicoli e che si sia spostata nell’elenco a destra (se hai fatto l’accesso da smartphone, si suggerisce di impostare il browser in modalità desktop)
- di aver allegato i documenti contrassegnati come obbligatori senza superare il limite massimo totale di 3 MegaByte (puoi utilizzare qualsiasi servizio online gratuito di riduzione delle dimensioni dei file)
4. Agevolazioni
- Persone fisiche
- 25 giornate per residenti in Milano proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone
- 5 giornate per i non residenti in Milano proprietari/utilizzatori di veicoli trasporto persone
- Soggetti giuridici
- 25 giornate per imprese/enti/associazioni con sede operativa a Milano proprietarie/utilizzatrici di veicoli trasporto cose
- 5 giornate per imprese/enti/associazioni con sede operativa fuori Milano proprietarie/utilizzatrici di veicoli trasporto cose
- accedere al sito https://areab.atm.it/ mediante SPID/CIE/id azienda
- registrare la targa del veicolo per cui è necessario chiedere la deroga mediante la funzionalità “Le tue Targhe”
- chiedere il permesso mediante la funzionalità “Richiesta permessi” - “Rilevazione automatica giornate deroga” e seguendo le indicazioni a video
Di norma la deroga è attiva immediatamente sulla targa selezionata. Nel caso in cui sulla targa risultasse già attiva una deroga, associata ad un altro utente, la richiesta sarà presa in carico dagli uffici e dovrà essere approvata dall’Amministrazione, che potrà chiedere della documentazione integrativa per verificare il possesso dei requisiti per l’ottenimento della deroga: la targa comparirà nella sezione Rilevazione automatica giornate deroga – Attivazioni in lavorazione, da cui è possibile monitorare lo stato della richiesta e integrare eventuali documenti richiesti.
Per le annualità successive, i residenti del Comune di Milano (anche all’esterno della ZTL Area B) devono obbligatoriamente richiedere il permesso prima del primo accesso in Area B per poter usufruire delle 25 giornate annue di circolazione in deroga per la propria autovettura trasporto persone.
La deroga delle 25 giornate deve essere richiesta prima del primo accesso nella ZTL Area B con la seguente modalità
- accedere al sito https://areab.atm.it/ mediante SPID/CIE/id azienda
- registrare la targa del veicolo per cui è necessario chiedere la deroga mediante la funzionalità “Le tue Targhe”
- chiedere il permesso mediante la funzionalità “Richiesta permessi” - “Rilevazione automatica giornate deroga” e seguendo le indicazioni a video
Di norma la deroga è attiva immediatamente sulla targa selezionata. Nel caso in cui sulla targa risultasse già attiva una deroga, associata ad un altro utente, la richiesta sarà presa in carico dagli uffici e dovrà essere approvata dall’Amministrazione, che potrà chiedere della documentazione integrativa per verificare il possesso dei requisiti per l’ottenimento della deroga: la targa comparirà nella sezione Rilevazione automatica giornate deroga – Attivazioni in lavorazione, da cui è possibile monitorare lo stato della richiesta e integrare eventuali documenti richiesti.
5. Deroghe
-
velocipedi
-
veicoli con targa già comunicata in Area "C" che espongono il contrassegno disabili il cui titolare sia a bordo del veicolo
-
veicoli per trasporti specifici muniti permanentemente di speciali attrezzature per il trasporto dei disabili motori previa registrazione al Portale Area B, veicoli riconoscibili dalla targa speciale delle Forze Armate, alle Forze di Polizia, alla Polizia Locale, alla Croce Rossa Italiana, agli Ospedali, alla ATS, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, le autoambulanze.
-
veicoli delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, della Polizia Locale, delle Associazioni che esercitano attività riconosciuta di primo soccorso o trasporto socio-sanitario programmato o di emergenza, degli Ospedali, delle ASL, dei Vigili del Fuoco, delle Organizzazioni riconosciute operanti in materia di protezione civile previa registrazione al Portale Area B
-
veicoli di enti che agiscono nel settore dell’assistenza socio sanitaria per l’espletamento delle prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza pubblica previa registrazione al Portale Area B
La disciplina Area B non prevede deroghe correlate all’età anagrafica del titolare o utilizzatore del veicolo.
I veicoli muniti di targa Corpo Consolare e Corpo Diplomatico sono soggetti agli stessi divieti d’accesso e circolazione e alle stesse deroghe previsti per gli altri veicoli.
Non possono accedere o circolare in Area B i veicoli, o complessi di veicoli, con lunghezza superiore a 12 metri. Il divieto non si applica ai veicoli destinati al trasporto persone.
Previa registrazione, sono derogati dal divieto per un periodo pari ad un anno:
- veicoli per il trasporto di materiale indivisibile
- veicoli per il trasporto di generi alimentari deperibili
- veicoli diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano, se di proprietà o in uso esclusivo
- veicoli operativi di enti, società, aziende esercenti pubblico servizio in materia di gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale, raccolta rifiuti
- veicoli adibiti a soccorso stradale
- veicoli adibiti al trasporto valori o servizi postali per specifici casi e comunque per una durata massima di 6 mesi
- veicoli diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano, se non di proprietà
- veicoli appartenenti a fornitori usuali (per la durata del contratto)
- veicoli di fornitori occasionali (deroga giornaliera)
- veicoli funzionali all’esecuzione di lavori (per la durata dei lavori)
- veicoli diretti all’interno di cesate o aree delimitate di cantieri edili all’interno di Milano (deroga giornaliera).
6. MoVe-IN, domande e risposte
- primo anno di adesione = 50 € così ripartiti:
- 30 € per l’installazione della black box
- 20 € per la fornitura del servizio annuale
- anni successivi:
- solo 20 € per la fornitura del servizio annuale.
- Se si tratta di una nuova adesione, dopo aver inserito la richiesta occorre selezionare anche l'estensione al servizio Area B per il veicolo interessato
- Se l'adesione è già attiva per i servizi MoVe-In regionali, occorre chiedere l'estensione al servizio Area B all’interno della sezione prevista. Al veicolo verrà così assegnata la soglia chilometrica individuata dal Comune di Milano per la sua classe di emissioni, nell'ambito dei chilometri residui ancora rispetto alla soglia totale regionale assegnata.
- 1. una complessiva regionale, relativa agli ambiti territoriali di Area 1 e 2 come definite dalla D.G.R. 2055/2019
- 2. una relativa ad Area B, individuata dal Comune.
I chilometri reali percorsi dal veicolo all’interno di Area B e monitorati dal dispositivo installato a bordo (black box), vengono progressivamente scalati sia dalla soglia dei chilometri concessi per Area B, sia dalla soglia complessiva regionale.
Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente. L’adesione al servizio Move-In determina l’attivazione di una “deroga chilometrica”, misurabile e controllabile, che estende le limitazioni a tutti i giorni della settimana e a tutte le ore del giorno (24 ore) e conseguentemente il monitoraggio del veicolo avviene tutti i giorni della settimana e a tutte le ore del giorno (24 ore)
- controlli
- eventuali sanzioni
- rinuncia ai giorni di deroga ordinari previsti da Area B.
Se viene superato il tetto totale regionale, il veicolo non potrà più circolare in nessuna delle Aree regionali soggette a MoVe-In, in nessuna fascia oraria e in nessuna giornata, fino alla scadenza annuale del servizio.
Sanzioni
- L’eventuale utilizzo del veicolo nei casi descritti comporta la possibilità di incorrere nelle sanzioni previste, tramite i controlli su strada o quelli effettuati dal sistema dei controlli attivo nel Comune di Milano.
7. Veicoli Storici
I veicoli d’interesse storico con almeno quarant’anni e dotati di Certificato di Rilevanza Storica sono derogati dal divieto di accesso e circolazione, con obbligo di registrazione della targa prima dell’accesso. L’Amministrazione verificherà i requisiti previsti per l’accesso alla deroga.
Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, istituito con Decreto Ministero dei Trasporti del 17/12/2009, è necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 19/03/2010 e attesta la data di costruzione, la marca, il modello e le caratteristiche tecniche del veicolo, con specifica indicazione di tutte quelle utili per la verifica dell'idoneità alla circolazione, la sussistenza ed elencazione delle originarie caratteristiche di fabbricazione, nonché specifica indicazione di quelle modificate o sostituite.
Il C.R.S. viene rilasciato dai seguenti enti preposti. Consulta i siti web dei registri storici per conoscere le modalità di rilascio del documento:
- Automotoclub Storico Italiano
- Federazione Motociclistica Italiana
- Registro Storico Lancia
- Registro Italiano Fiat
- Registro Italiano Alfa Romeo
Il Decreto Ministero dei Trasporti del 19/03/2010 ha confermato che i ciclomotori, a differenza dei motoveicoli e degli autoveicoli, non rientrano nella definizione di veicolo storico e collezionistico e pertanto i registri preposti non possono più rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica, ma solo documenti con efficacia privatistica (ad es. Carta ASI di storicità per ciclomotori) che non danno accesso alle deroghe di Area B riservate ai veicoli storici.
E’ un documento di riconoscimento rilasciato ai fini privatistici e non dà accesso alla deroga Area B riservata ai veicoli storici dotati di CRS. Contestualmente al Certificato di identità gli enti preposti potranno rilasciare, su richiesta, il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.
La deroga è riconosciuta anche ai veicoli di interesse storico qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione. In fase di registrazione al Portale Area B sarà sufficiente allegare la copia completa della carta o libretto di circolazione dalla quale si evinca la targa, il telaio, la data di prima immatricolazione e l’iscrizione ad un registro storico.
- I veicoli storici con più di 20 e meno di 40 anni e dotati di Certificato di Rilevanza Storica possono usufruire di 25 giornate di accesso e circolazione in deroga all’anno e pagamento della tariffa giornaliera.
- I veicoli d’interesse storico con almeno quarant’anni e dotati di Certificato di Rilevanza Storica sono derogati dal divieto di accesso e circolazione e pagamento della tariffa giornaliera.
8. Acquisto di nuovi veicoli, migliorie, incentivi
La Deliberazione di Giunta Comunale n. 1366 del 02/08/2018 e s.m.i. relativamente al divieto di accesso e circolazione per gli autoveicoli a gasolio Euro 6 A-B-C, programmato per il 1 ottobre 2025, ha previsto di posporre il suddetto termine al 1 ottobre 2028 per i veicoli della stessa classe ambientale qualora acquistati prima del 31 dicembre 2018, in quanto considerato penalizzante per chi ha effettuato l’acquisto precedentemente o contestualmente all’assunzione del provvedimento.
Lo stesso principio di premialità è stato adottato anche per i veicoli trasporto cose, distinguendo però i veicoli Diesel Euro 6 A, che acquistati entro il 31 dicembre 2018 potranno circolare fino al 30/09/2028, dai veicoli Diesel Euro 6 B-C, che acquistati entro il 30 settembre 2019 potranno circolare fino al 30/09/2028.
I veicoli adibiti a trasporto specifico/uso speciale alimentati a gasolio, di qualunque classe Euro, che non possono installare il filtro antiparticolato potranno comunque circolare in deroga al divieto fino al 30 Settembre 2030. I proprietari, prima dell'accesso alla ZTL, devono produrre all'indirizzo mta.areab@comune.milano.it una certificazione emessa dal costruttore del veicolo che attesti l'impossibilità di effettuare tale intervento tecnico sul mezzo, corredato di carta di circolazione.
La certificazione, su carta intestata deve riportare modello e telaio del veicolo.
I veicoli soggetti alle limitazioni alla circolazione di Regione Lombardia potranno usufruire della deroga se rispettano le disposizioni previste dalla deroga di Regione Lombardia di cui al primo punto della lettera D) dell’Allegato 1 alla D.G.R n. 2055/2019 (adesione MoVe-In ambito territoriale Lombardia) e fino al raggiungimento della soglia chilometrica annuale spettante.
9. Parcheggi di interscambio
- Bisceglie M1 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Cascina Gobba M2 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Cologno Nord M2 (sempre aperto) - Comasina M3 (sempre aperto)
- Famagosta M2 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Gessate M2 (sempre aperto)
- Molinetto di Lorenteggio Tram 14 (sempre aperto)
- Molino Dorino M1 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Ornato Parco Nord Tram 4
- Quarto Oggiaro Trenord (sempre aperto)
- San Donato Emilia M3 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- San Donato Paullese M3 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Forlanini M4 Tram 27 (sempre aperto)
- Lampugnano M1 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Rogoredo M3 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
Ricorda che i varchi da utilizzare per l’accesso ai suddetti parcheggi di interscambio sono:
- Forlanini: varchi 131.Mazzucotelli, 132.Artigianato, 137.Forlanini
- Lampugnano: varco 062.Sant’Elia
- Rogoredo: varchi 125.Rogoredo, 126.Feltrinelli, 127.Futurismo
- Bovisa 1 Bovisa Politecnico Trenord
- Cassiodoro Tre Torri M5 (feriali 5:30-01:00; festivi 6:00-01:00)
- Caterina da Forlì Bande Nere M1 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Crescenzago M2 (feriale 07:00 - 20:00)
- Einaudi Gioia M2 (lun-ven 7:00-21:30; sab 7:30-14:00)
- Lodi Lodi TIBB M3 (sempre aperto)
- Maciachini M3 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- Ripamonti Tram 24
- Romolo M2 (sempre aperto)
- Romolo multipiano M2 (feriale 05:30 - 01:00; festivo 6:00 - 01:00)
- San Leonardo M1 (sempre aperto)
10. Angolo cieco
In materia di equipaggiamento dei veicoli a motore destinati al trasporto di persone e al trasporto merci e alla sicurezza della loro circolazione in strada, il nostro Codice della Strada non fa ancora alcun riferimento ai dispositivi di rilevamento e di segnalazione degli angoli ciechi.
Le norme europee di riferimento sono:
- Regolamento UE 2019/2144 relativo ai requisiti di omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli, per quanto riguarda la loro sicurezza generale e la protezione degli occupanti dei veicoli e degli altri utenti vulnerabili della strada;
- Regolamento UN R151 per sistema Blind Spot Information System for the Detection of Bicycles (BSIS);
- Regolamento UN R159 per sistema Moving Off Information System (MOIS);
- Regolamento UN R158 per sistema Devices for means of rear visibility or detection (DRM).
Quando entra in vigore l'obbligo dell'installazione dispositivi di segnalazione degli angoli ciechi?
Dal 1° ottobre 2024, potranno circolare nella ZTL Area B solo i camion (categoria N2) e gli autobus (categoria M2) che avranno installato i sistemi di segnalazione ottica e/o acustica e/o tattile che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo o e sul lato del marciapiede.
Tutti i veicoli devono comunque essere muniti dell’apposito adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
Dal 1° ottobre 2024, potranno circolare nella ZTL Area B anche i veicoli (categoria N2 e M2) i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo a sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo e sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024. La copia della documentazione che attesta l’acquisto (ordine di acquisto indicante il numero di kit ordinati, marca e modello) deve essere conservata a bordo del veicolo.
I principali tipi di sistemi di rilevamento degli angoli ciechi sono sviluppati secondo tre tecnologie:
- sistemi basati su sensori a ultrasuoni utilizzati per rilevare oggetti o veicoli all'interno della zona cieca;
- sistemi basati su telecamere per fornire feed visivi in tempo reale di qualsiasi oggetto che potrebbe trovarsi nella zona cieca eventualmente dotati di intelligenza artificiale per migliorare la precisione del riconoscimento degli oggetti;
- sistemi basati su sensori radar per rilevare la distanza e la velocità tra oggetti o veicoli in movimento all'interno della zona cieca.
Si raccomanda l’installazione dei sistemi in oggetto, oltre che in prossimità della parte anteriore del veicolo, su entrambi i lati dello stesso al fine di consentire al conducente di avere dalla cabina una visibilità più chiara e precisa di tutto ciò che lo circonda.
I documenti da caricare, in formato PDF, sono:
- la copia fronte e retro del libretto di circolazione;
- la dichiarazione dell’installatore datata e timbrata con l’indicazione della marca e del modello di sensori di utilizzati, del numero di targa e di telaio del veicolo sul quale sono installati.
Nel caso in cui il sistema non sia ancora stato installato, è necessario caricare:
- la copia fronte e retro del libretto di circolazione;
- la copia dell’ordine di acquisto indicante il numero di kit ordinati, marca e modello.